Rosmarino essiccato fatto in casa

Rosmarino essiccato fatto in casa

IMG_2743

Ciao, spesso capita di dover comperare del rosmarino fresco confezionato che ci serve per una determinata ricetta , ma solitamente non usiamo tutta la quantità presente nella confezione e quindi lo andiamo a riporre nel figorifero e li ce le lasciamo per giorni, finchè non ce lo ritroviamo un giorno marcito. Ditemi !!! non capita anche a voi ogni tanto? da oggi con questo mio passo a passo non capiterà più, forse ;). In più lo avremo sempre pronto in caso di bisogno 🙂

Allora andiamo ad incominciare !!!

Prendete in questo caso il Rosmarino che vi è rimasto

IMG_2611

Disponetelo su di un vassoietto con del panno carta, mettetelo sopra o vicino ad un termosifone

IMG_2612

 e copritelo con uno strofinaccio o dell’altro panno carta, per evitare che ci vada sopra la polvere. Lasciatelo lì finche non sarà completamente essicato, il tempo dipenderà dalla potenza del vostro riscaldamento e da quanto la vostra casa sarà asciutta, ovviamente.

IMG_2621 IMG_2620 IMG_2740 IMG_2741

A casa mia in questo periodo ( cioè Gennaio ) ci sono voluti 3-4 giorni circa.

Una volta pronto, riporlo in un contenitore a chiusura ermetica e conservarlo nella credenza. Solitamente dura fino ad un anoon se non di più .

IMG_2742

IMG_2744

 

Note: Questo metodo di essicazione e valido per l’inverno ovviamente, in estate bastera lasciarlo in un luogo caldo o al sole.

Ciao, alla prossima ricetta

 

Precedente tagliatelle all'uovo con farina integrale Successivo Come riconoscere la freschezza dei GAMBERI